Calcificazioni della spalla: come intervenire con la Litoclasia
La tendinopatia calcifica della spalla consiste in calcificazioni o accumulo di depositi di calcio a livello dei tendini della cuffia dei rotatori. Rappresenta una patologia molto diffusa che causa dolore, spesso molto intenso e fastidioso, costringendo il paziente a rivolgersi a uno specialista per un consulto medico che può evidenziare calcificazioni insospettate.
L’approccio terapeutico tradizionale si basa sull’utilizzo di farmaci antinfiammatori, di infiltrazioni locali, di fisioterapia, di onde d’urto e talora del trattamento chirurgico artroscopico, ma non sempre queste tecniche assicurano la risoluzione del problema.
Recentemente il Centro Polispecialistico Canavesano ha introdotto la litoclasia della spalla, una metodica innovativa, eseguita in anestesia locale sotto guida ecografia, che rappresenta una procedura terapeutica alternativa all’intervento chirurgico tradizionale.
Cos’è e come funziona la Litoclasia della spalla?
La litoclasia percutanea ecoguidata di spalla è una procedura per il trattamento della tendinopatia calcifica della spalla, che si pone come alternativa all’intervento chirurgico e viene eseguita in regime ambulatoriale con un intervento che richiede 20/40 minuti.
Sotto continuo controllo ecografico, si posizionano due aghi all’interno della calcificazione e si eseguono numerosi “lavaggi” con una soluzione fisiologica che permette la distruzione della calcificazione in piccoli frammenti calcifici; infine, l’iniezione mirata di un antinfiammatorio favorisce il processo di recupero.
Questa tecnica permette un intervento preciso e selettivo sulla lesione calcifica consentendone la destrutturazione e l’asportazione. Grazie alla mininvasività di questa tecnica, anche i tempi di recupero sono decisamente ridotti rispetto all’intervento chirurgico tradizionale.
È un trattamento sicuro?
La litoclasia alla spalla è un intervento rapido e indolore. L’insorgenza di complicanze è ridotta al minimo per la micro-invasività del trattamento e del monitoraggio continuo in tempo reale del tragitto dell’ago nei tessuti.
Solitamente il recupero della funzionalità di spalla avviene nell’arco di pochi giorni dalla litoclasia e le attività di vita quotidiana possono riprendere già dal quinto giorno dopo l’intervento.
Per maggiori informazioni o per prenotare un consulto chiamaci al numero 0124 26266
Leave a reply