ECG SOTTO SFORZO

L’ECG sotto sforzo anche chiamato Test Ergometrico esamina la reazione dell’apparato cardiocircolatorio durate l’esercizio fisico, la risposta pressoria ed eventuali alterazioni del tracciato. Durante lo sforzo fisico infatti si richiede al cuore uno sforzo maggiore che potrebbe mettere in evidenza eventuali alterazioni che a riposo non erano state riscontrate.

QUANDO EFFETTUARE UN ECG SOTTO SFORZO?

L'elettrocardiogramma sotto sforzo è l'esame d'elezione per la diagnosi e lo studio della cardiopatia ischemica. Questo test si utilizza, inoltre, per controllo dopo un'angioplastica o l'inserimento di Bypass coronarico, e per monitorare una terapia farmacologica. Un'indicazione meno frequente ma possibile è la verifica del comportamento del ritmo cardiaco o della risposta pressoria allo sforzo per valutazioni sull’efficacia della terapia in particolare in pazienti sportivi.

COME SI EFFETTUA UN ECG SOTTO SFORZO?

Durante questo esame il paziente viene esaminato mentre pedala su un cicloergometro e ne viene registrata l'attività cardiaca. Prima dell'inizio del test da sforzo viene eseguito un elettrocardiogramma (ECG) e la misurazione della pressione arteriosa.

Nel corso dell'esame, che prevede livelli di sforzo crescenti, il Medico valuta gli eventuali cambiamenti del tracciato elettrocardiografico e monitora la pressione arteriosa. Durante il test, si aumenta la velocità e la pendenza del tapis roulant o la resistenza dei pedali in caso di cyclette. La fine del test è determinata dal raggiungimento di una frequenza cardiaca detta “massimale” o dall’incapacità del paziente di proseguire lo sforzo. Naturalmente il test viene interrotto se compaiono sintomi importanti o modificazioni del tracciato rilevanti. I risultati del test vengono analizzati dal Cardiologo che redige il report diagnostico.

UTILE PER LA DIAGNOSI DI:

  • Cardiopatia ischemica
  • Ipertensione arteriosa
  • Angina pectoris o sintomi da sforzo
  • Aritmie da sforzo
  • Valutazione funzionale nella malattia coronarica nota
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE
Scarica la nuova app del

Centro Polispecialistico Canavesano