Trattamenti PRP in campo ortopedico
Il Centro Polispecialistico Canavesano ha introdotto tra le proprie prestazioni sanitarie in campo ortopedico i trattamenti con emocomponenti di origine autologa, definiti anche trattamenti con PRP (Plasma Ricco di Piastrine), che costituisce una fonte di fattori di crescita ed è utilizzato come promotore di rigenerazione dei tessuti danneggiati, tramite la rigenerazione di nuovi vasi sanguini e di collagene.
Che cos’è il trattamento con PRP?
Il trattamento con PRP utilizza il Plasma Ricco di Piastrine che è ottenuto mediante la centrifugazione del sangue del paziente stesso attraverso separazione dei componenti del sangue in base al loro peso: le componenti più pesanti come i globuli rossi sedimentano sul fondo, mentre plasma e piastrine, più leggeri, rimangono sulla superficie e possono così essere aspirati ed utilizzati; il tutto avviene nella stessa seduta di circa 30 minuti: viene effettuato il prelievo di sangue, la produzione dell’emocomponente e la sua immediata somministrazione al paziente.
Quando viene utilizzato il PRP in Ortopedia?
Le indicazioni cliniche per le quali possono essere utilizzati gli emocomponenti autologhi per uso topico in Ortopedia sono:
- patologia della osteo-cartilagine
- tendinopatie acute e croniche
- lesioni muscolari post-traumatiche
- ritardi di consolidazione ossea
I benefici del trattamento con PRP
Le infiltrazioni con PRP permettono una riduzione delle tempistiche di guarigione e un miglioramento della qualità del tessuto interessato, sia in caso di patologie croniche che acute.
Il PRP ha anche un’importante funzione antinfiammatoria che permette al paziente di ridurre l’utilizzo dei farmaci agendo sul problema oltre che sui sintomi. É inoltre importante evidenziare che si tratta di un trattamento sicuro e ben tollerato dall’organismo, poiché il Plasma Ricco di Piastrine è una sostanza autologa ottenuta dal sangue dello stesso paziente.
Scoprite di più sui servizi della nostra Ortopedia cliccando qui oppure prenotate un consulto ortopedico in pochi secondi direttamente online.
Leave a reply