Trattamenti di medicina estetica: quale scegliere per ringiovanire il viso?

La medicina estetica è quella branca della medicina che si occupa di correggere gli inestetismi del corpo in maniera non invasiva. Accettarsi, eliminare la sensazione di inadeguatezza, sentirsi a proprio agio è oggi più che mai fondamentale, tanto che recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha allargato il concetto di salute definendola non solo “assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale ”.

In questo senso, la medicina estetica riveste un ruolo importante e un concreto aiuto per il paziente.

Tra i trattamenti più richiesti di medicina estetica del viso ci sono quelli anti-age, che contrastare l’invecchiamento cutaneo senza ricorrere alla chirurgia .

Il settore è in forte sviluppo e sono molte oggi le tecniche a disposizione. Proprio per questo, non è sempre facile, per chi vuole ringiovanire il proprio volto, orientarsi tra le tante opzioni e proposte. Il primo passo è sicuramente quello di consultare un Medico specializzato in medicina estetica, che può aiutare a fare chiarezza e indicare il trattamento più adatto alle proprie esigenze.

Quali sono i trattamenti anti-age disponibili?

Tra i trattamenti di medicina estetica più diffusi per ringiovanire il viso troviamo i filler a base di acido ialuronico o di tossina botulinica.

L’ acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, che con il passare degli anni diminuisce rendendo la pelle meno idratata e più rilassata.

Il filler di acido ialuronico permette appunto di reintrodurre in aree specifiche questa sostanza, che è già presente nel nostro organismo, è priva di controindicazioni e va a “riempire” le zone del viso che hanno perso turgore e le rughe.

Il filler con tossina botulinica , detto botox, è un trattamento usato per ridurre le rughe d’espressione più profonde e prevenirne la progressione.

Esiste poi il lifting non chirurgico , il cui obiettivo è quello di risollevare la pelle di viso e collo e donare un aspetto più giovane e fresco, minimizzando le rughe.

Un altro trattamento molto comune è la biorivitalizzazione cutanea , che attraverso l’iniezione di sostanze riassorbibili in specifiche zone del viso consente di ottenere una pelle visibilmente più distesa e compatta.

Rientra nei trattamenti di medicina estetica anti-age anche il peeling chimico, che attraverso l’applicazione sulla pelle di sostanze chimiche appositamente studiate accelera il rinnovamento cellulare e la produzione di nuovo collagene.

Radiesse, il trattamento d’avanguardia per ringiovanire il viso

Esiste un ulteriore trattamento innovativo di medicina estetica per il ringiovanimento del viso: il Radiesse . Si tratta di un filler di nuova generazione con effetto lifting istantaneo , che stimola la produzione naturale di collagene e dona al viso un aspetto più omogeneo. Migliora la grana della pelle e agisce su rughe e pieghe, ridando tono e volume.
Una tecnica non invasiva, eseguita in modalità ambulatoriale e già a disposizione dei nostri pazienti.

Leave a reply